Rosario Crisi e Salute

Pregare con il nuovo sussidio lanciato dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa, ora in ebook

Rosario Crisi e Salute

Il Coronavirus ha causato una crisi umanitaria globale in tutto il mondo. Tutti i piani, le strategie e i desideri sono stati bloccati e stravolti, e ora il mondo ha davanti a sé un tempo utile di profonda riflessione. Questo momento della storia provoca un cambiamento nella vita umana che deve essere trasformato in azione.

Uomini e donne stanno volgendo gli occhi verso Dio, per confidare nella sua infinita misericordia e chiedere il suo aiuto nella guarigione delle ferite causate da questa pandemia. Inoltre, c’è un urgente bisogno di porre fine alle malattie che hanno colpito l'umanità: le disuguaglianze economiche, la condizione dei poveri, l'abuso ambientale contro la Casa Comune.

L'invito del Papa in questo periodo è quello di guarire il mondo attraverso la preghiera. È l'arma più potente per lasciare che il Signore trasformi i nostri cuori e per aprirci alla cura degli altri. Come dice Papa Francesco: “Riflettere e lavorare insieme, come seguaci di Gesù che guarisce, per costruire un mondo migliore, pieno di speranza per le generazioni future”.

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa ha lavorato a un'iniziativa per rispondere a questa chiamata della Chiesa, lanciando un nuovo rosario per questo tempo di pandemia e malattia: Il Rosario Crisi e Salute. La Commissione vaticana COVID-19 ha  sviluppato il contenuto.  I redattori, membri della Commissione,  hanno cercato di orientare la preghiera collegando alcune storie dolorose e di lotta di persone provenienti da tutto il mondo con la contemplazione dei diversi misteri del Rosario.

Questo rosario vuole rafforzare la preghiera per il mondo. A tal fine, in ogni mistero si possono trovare testimonianze reali relative al COVID-19. Per esempio, la storia di David, confinato nella sua casa di riposo per anziani, dopo essere risultato positivo al coronavirus. Si tratta di esperienze di vita che aiuteranno a riscoprire il Vangelo illuminato dalla situazione che il mondo sta vivendo.

Il Rosario Crisi e Salute è disponibile su Amazon Kindle e Google Play Books. Esso può essere scaricato gratuitamente come EPUB, MOBI o PDF attraverso il sito web www.popesprayer.va/it/ e il sito web del Dicastero.

Il nuovo Rosario viene lanciato anche per l'app Click To Pray eRosary il 7 ottobre, giorno della Madonna del Santo Rosario. Può essere scaricato gratuitamente su iOS e Android in cinque lingue: inglese, italiano, francese, portoghese e spagnolo. Un'audioguida condurrà l'utente attraverso i misteri. Musica di sottofondo e contenuti speciali sono anche disponibili per aiutare la meditazione.

07 ottobre 2020