Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Comunicato stampa


Le parole del Card. M. Czerny S.J. e di Sr. Alessandra Smerilli F.M.A

a seguito delle designazioni ad-interim volute dal Santo Padre

Con un comunicato pubblicato sul Bollettino ufficiale, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto oggi che “alla scadenza dei primi cinque anni di attività con statuti ad experimentum e in seguito ai risultati della visita di valutazione realizzata l’estate scorsa, i superiori del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano integrale hanno rimesso il loro mandato nelle mani del Sommo Pontefice”. Si informa inoltre che, nel ringraziare “sentitamente il Card. Peter K. Appiah Turkson e i suoi collaboratori per il servizio svolto e in attesa della nomina del nuovo direttivo, il Santo Padre ha affidato ad interim la gestione ordinaria del medesimo Dicastero a partire dal 1 gennaio 2022 al Card. Michael Czerny SJ come Prefetto e a Suor Alessandra Smerilli FMA come Segretario”.

 

 

Di seguito le dichiarazioni del Card. Michael Czerny SJ e di Suor Alessandra Smerilli FMA.

 

 

“Ringrazio il Santo Padre per la stima e la fiducia che ha inteso riporre, ancora oggi, nel mio operato, affidandomi temporaneamente la gestione ordinaria del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e per aver confermato nel suo incarico di Segretario ad interim Sr. Alessandra Smerilli F.M.A., la cui esperienza e sensibilità saranno un supporto decisivo nell’azione di governo. 

Numerose e stringenti sono le sfide che questo Dicastero è chiamato ad affrontare, in un mondo che a volte sembra essere tentato di privilegiare la globalizzazione dell’indifferenza a quella della solidarietà, e che attenta alla nostra casa comune e insieme al valore dell’universalità della famiglia umana. In affidamento a Dio che è Padre e Creatore, e nella fiducia nel Suo amore che salva e costruisce, accetto l’incarico ad interim affidatomi dal Santo Padre, per il tempo che Egli riterrà opportuno.

Desidero ringraziare il Card. Peter Turkson e tutta l'eccellente squadra che ha messo insieme, per la testimonianza di fede e speranza che ha offerto in questi anni alla guida del Dicastero, e per il lavoro svolto per la promozione dello sviluppo integrale di tutta la persona e di ogni persona. La buona esperienza condotta finora nella Sezione Migranti & Rifugiati del Dicastero si offre oggi come un proficuo approccio alle suddette sfide”.

Card. Michael Czerny SJ

 

“Sono grata al Santo Padre per avermi voluto confermare in questo impegnativo incarico ad interim. Con il sostegno della preghiera spero di poter onorare questa chiamata in spirito di obbedienza alla Chiesa, per il tempo che il Papa riterrà opportuno.

So che potrò – e potremo – collaborare in spirito di comunione con tutto il Dicastero, nonché con i tanti partner internazionali, per promuovere lo sviluppo integrale della persona e la cura del creato, secondo i principi della dottrina sociale della Chiesa.

Vorrei oggi rivolgere un ringraziamento particolare al Cardinale Peter K.A. Turkson e a tutti gli altri Superiori con cui abbiamo percorso un importante tratto di strada in questi mesi. Loro hanno avuto il difficile compito di avviare il nuovo Dicastero, amalgamando non solo le strutture ma anche le storie dei precedenti quattro Pontifici Consigli (Giustizia e Pace, Cor Unum, Migranti e Itineranti, Operatori sanitari); ora continuiamo il cammino nello spirito del rinnovamento cui ci chiama il Santo Padre”.

Suor Alessandra Smerilli FMA

 

(Cfr. Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede)

23 dicembre 2021