Benvenuto al nuovo Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Benvenuto al nuovo Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Il 28 aprile, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha accolto il nuovo Sotto-Segretario, Mons. Anthony Onyemuche Ekpo, che collaborerà al lavoro del Prefetto, il Cardinale Michael Czerny, del Segretario, Suor Alessandra Smerilli, e del Sottosegretario P. Fabio Baggio.

 Il primo giorno di lavoro di Mons. Onyemuche Ekpo è iniziato con una Messa presieduta dal Card. Czerny, concelebrata dai sacerdoti del Dicastero e alla quale hanno partecipato molti Officiali laici.  

 In seguito, Mons. Anthony Onyemuche Ekpo ha preso parte a un incontro fraterno informale con i presenti durante il quale ha potuto conoscere personalmente ognuno di loro.  

 Infine, i quattro superiori del Dicastero hanno accolto un gruppo di Vescovi in visita “ad limina Apostolorum”. 

 Monsignor Anthony Onyemuche Ekpo è stato nominato da Papa Francesco Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale lo scorso 18 aprile. Finora, aveva lavorato come Officiale presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Mons. Anthony Onyemuche Ekpo è nato il 24 settembre 1981 a Umudike, in Nigeria. È stato ordinato sacerdote il 30 luglio 2011 per la Diocesi di Umuahia. Dopo aver conseguito il Dottorato in Teologia Sistematica presso l’Australian Catholic University nel 2013, ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2021. 
È stato nominato Cappellano di Sua Santità il 17 marzo 2023. Dal 5 settembre 2016 è stato Officiale della Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato.

FOTO

28 aprile 2023