Messaggio per la Giornata Mondiale della Pesca 2023 con il tema “Gettate la rete”

Messaggio per la Giornata Mondiale della Pesca 2023 con il tema “Gettate la rete”

Il 21 novembre la Chiesa celebra la Giornata Mondiale della Pesca 2023, il cui tema è "Gettate la rete", un motto ispirato al passo del Vangelo di Giovanni (Gv 21,6).

Per questo motivo, il prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il cardinale Michael Czerny, ha pubblicato un messaggio in vista di questa Giornata mondiale invitando tutti i cristiani a pregare "per i pescatori e le loro famiglie".

Nel messaggio, il cardinale Czerny cita più volte la recente Esortazione apostolica di Papa Francesco Laudate Deum un documento in cui il Santo Padre sottolinea nuovamente l'importanza di prendersi cura della creazione di Dio e mette in guardia dalle conseguenze della crisi climatica.

"Le comunità di pescatori in molte parti del mondo stanno soffrendo. Ci sono problemi economici e di concorrenza sleale che minacciano la sopravvivenza del commercio, specialmente delle barche da pesca a conduzione familiare", ha riconosciuto il Cardinale.

Il prefetto ha poi ringraziato i pescatori per il prezioso lavoro che svolgono perché sono "sentinelle di equilibri delicati e possibili pionieri dell'ecologia integrale" per il fatto che svolgono "un'attività sociale faticosa, usurante e spesso non pienamente riconosciuta socialmente".

Inoltre, il cardinale Czerny ha ricordato che "la pesca sfama molte popolazioni nel mondo. Anche per questo abbiamo bisogno che il gesto di gettare le reti si rinnovi ogni giorno, seppure in un rispetto profondo della generosità della creazione".

"Cari pescatori, la vostra fede semplice è una ricchezza per la Chiesa che sta vivendo un tempo di Sinodo. Voi costruite la Chiesa, unendo ogni giorno fede e lavoro.... Con intelligenza e libertà prendetevi cura, con la Chiesa, di questa umanità. Come custodi del mare e lavoratori indefessi, aiutate la Chiesa a non guardare la ritirata, a fare dell'umanità una famiglia di fratelli e sorelle; della terra, del cielo e del mare una nuova creazione" ha concluso il Cardinale.

27 ottobre 2023