Con Lui sul monte. “Ascesi quaresimale, itinerario sinodale”

Messaggio di Papa Francesco e campagna per la Quaresima 2023

Con Lui sul monte. “Ascesi quaresimale, itinerario sinodale”

Si intitola "Ascesi quaresimale, itinerario sinodale" il Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2023 presentato venerdì 17 febbraio presso la Sala Stampa della Santa Sede.

Vi hanno preso parte: il Card. Michael Czerny, S.I., Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; Don Walter Magnoni, Responsabile della comunità pastorale Madonna di Lourdes in Lecco e docente di Etica Sociale nella la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; la Dott.ssa Sandra Sarti, Presidente di Aiuto alla Chiesa che Soffre Italia.

La conferenza stampa di presentazione è stata trasmessa in diretta streaming in lingua originale sul canale Youtube di Vatican News. Può essere rivista qui: https://www.youtube.com/watch?v=WaLdCAbr3FA .

 

Nel suo messaggio per la Quaresima quest’anno il Santo Padre sceglie il Vangelo della Trasfigurazione, per invitarci a un’esperienza di ascesi quaresimale in cui siamo chiamati a “salire su un alto monte” insieme a Gesù. Come i discepoli che vennero condotti dal Maestro sul Monte Tabor, non saremo soli a compiere questo percorso in salita, ma in compagnia dei nostri fratelli e sorelle. Ecco perché, ci ricorda Papa Francesco, il nostro cammino quaresimale è un itinerario sinodale. Dopo un sentiero che “richiede sforzo, sacrificio e concentrazione”, arriveremo alla meta, dove “il panorama che si spalanca alla fine sorprende e ripaga per la sua meraviglia”. 

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale desidera rilanciare, settimana dopo settimana, i contenuti di questo messaggio, per offrire alle Chiese di tutto il mondo, in modo pratico, un aiuto a vivere la propria Trasfigurazione. Seguendo l’ispirazione allegorica offerta dal Santo Padre dell’ascesi quaresimale come un’escursione in montagna, viene proposto di compiere un percorso di riflessione quaresimale che, tappa dopo tappa, ci accompagni fino alla cima del Monte e ci aiuti a “comprendere meglio la volontà di Dio e la nostra missione al servizio del suo Regno”.

 

Torna per nuovi contenuti da scaricare ogni settimana! 

Segui la campagna #Quaresima2023 sui nostri canali Twitter e Instagram

 

Scarica i materiali della campagna social

17 febbraio 2023