Il Cardinale Michael Czerny S.J., Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha compiuto una missione in Africa dal 30 luglio al 4 agosto, facendo tappa in Ruanda e Burundi.
A Kigali, capitale del Ruanda, il porporato ha tenuto un intervento durante la cerimonia di apertura della 20ª Assemblea Plenaria del Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM), incentrata sul tema: “Cristo, fonte di speranza, riconciliazione e pace”.
Nel suo discorso rivolto ai numerosi vescovi e teologi africani, nonché ai rappresentanti ecclesiali internazionali presenti, il Cardinale Czerny ha ricordato il periodo trascorso in Africa tra il 2002 e il 2010, definendo questa visita come un “ritorno a casa”. Ha quindi evidenziato l’urgenza di un’azione pastorale capace di coniugare la missione della Chiesa con le sfide concrete che le società africane affrontano oggigiorno.