L'istituto Madre Cabrini per la Migrazione dell’Università di Villanova (Mother Cabrini Institute on Immigration) sta organizzando un Summit a Roma dall’1 al 3 ottobre dal titolo “Rifugiati e migranti nella nostra casa comune” (Refugees and Migrants in our common home).
L’iniziativa, nell’ambito del Giubileo dei Migranti e del Mondo Missionario, che si terrà invece il 4 e 5 ottobre, è un primo incontro globale in presenza che riunisce istituti di istruzione superiore, organizzazioni non governative (ONG) ed agenti comunitari per affrontare le sfide urgenti nel campo della migrazione e dello sfollamento.
L'evento, che si svolge presso il Pontificio Istituto Patristico Augustinianum, ha l’obiettivo di realizzare una serie di piani d’azione incentrati sull’istruzione, la ricerca, il sostegno ed il servizio a migranti e rifugiati, per rafforzare risposte accademiche coordinate, compassionevoli e sostenibili nel tempo.
Inoltre, questo evento segnerà il lancio di un’iniziativa internazionale triennale con l’obiettivo di mobilitare le comunità accademiche nel servizio, nell’insegnamento nella ricerca e nella difesa (e insieme a) dei migranti e dei rifugiati.
Tra i promotori di questo incontro figurano il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI), il Dicastero per la Cultura e l’Educazione, i Servizi per la Migrazione e i Rifugiati della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti (USCCB), il Centro Studi sulla Migrazione (CMS), La Fondazione Agostiniani nel Mondo, Il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati (JRS), l’Istituto Internazionale di Migrazione Scalabriniano, il Giubileo 2025, la Federazione Internazionale delle Università Cattoliche, Il Systems Awareness Lab del MIT (SIMI) e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), tra gli altri.
Il 2 ottobre Papa Leone XIV riceverà i partecipanti in udienza privata. In precedenza, il Prefetto del DSSUI, il Cardinale Michael Czerny S.J., presiederà una Santa Messa davanti all’altare ella Tomba di San Pietro in Vaticano.
Da parte sua, il sottosegretario del DSSUI, il Cardinale Fabio Baggio C.S., sarà uno dei relatori del vertice. Interverrà il 1° ottobre e terrà una “Lettura del magistero e dei gesti di Papa Francesco sul legame tra Migranti & Rifugiati e la nostra casa comune”.
Maggiori informazioni sul sito web: https://migrationandacademia.org