Nomina del nuovo Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Nomina del nuovo Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale Mons. Jozef Barlaš, finora Officiale presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. 

Mons. Barlaš è nato il 7 maggio 1985 a Snina (Slovacchia). È stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Košice il 19 giugno 2010. Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense nel 2022. Dal 1° ottobre 2020 è Officiale presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. È stato nominato Cappellano di Sua Santità nel 2025. Oltre allo slovacco, conosce l’italiano, l’inglese e lo spagnolo. 

Il nuovo Sotto-Segretario ha così commentato la nomina: “Vorrei iniziare il mio servizio presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale tenendo presente che “il tutto è superiore alla parte” (Evangelii Gaudium, 237). Ciò riguarda sia la missione specifica di questa Istituzione Curiale, sia i nostri contributi personali. Perché non “da soli”, ma “insieme” diventiamo vero strumento di servizio al Santo Padre e alla Chiesa.” 

Tutti i Superiori e gli Officiali sono lieti di dare il benvenuto a Mons. Jozef Barlaš in questa nuova tappa del suo servizio alla Santa Sede, felici di camminare insieme. 

24 novembre 2025