La dimensione sociale della fede oggi

Caritas in veritate e Evangelii gaudium

La dimensione sociale della fede oggi

Il 2014 è stato, per la Dottrina Sociale della Chiesa un anno ricco di anniversari. Il decimo del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, il quinto dell'enciclica sociale del Papa emerito Benedetto XVI, Caritas in veritate, e il primo dell'Esortazione apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco che, con il capitolo quarto, è venuta ad arricchire il magistero sociale pontificio.

Naturale, dunque, che il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (da agosto 2016 confluito nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale) abbia pensato a questa coincidenza nello scegliere il tema dell’Assemblea generale del 2014 (1-3 ottobre): “Sviluppi della Dottrina Sociale della Chiesa: Compendio, Caritas in veritate, Evangelii Gaudium”.

In questa breve pubblicazione della LEV (LEV 2015, pp. , euro), dal titolo La dimensione sociale della fede oggi. Caritas in veritate e Evangelii gaudium - Testi della XXVIII Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace,  il lettore troverà i testi presentati in quell’occasione. L’ augurio è che essi possano contribuire ad un aggiornamento sugli sviluppi del Magistero sociale di questi ultimi anni.

Il volume è stato pubblicato anche in inglese, francese, spagnolo.

 

24 luglio 2018