Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2018

«Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti» (Mt 24,12)

Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2018

 

È stato pubblicato il testo del Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2018, dal titolo: «Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti» (Mt 24,12). Il Messaggio è stato presentato alla stampa il 6 febbraio.

“La Chiesa, nostra madre e maestra, assieme alla medicina, a volte amara, della verità, ci offre in questo tempo di Quaresima il dolce rimedio della preghiera, dell’elemosina e del digiuno” osserva il Papa in uno dei passaggi centrali del Messaggio.

“Dedicando più tempo alla preghiera – spiega il Santo Padre -  permettiamo al nostro cuore di scoprire le menzogne segrete con le quali inganniamo noi stessi, per cercare finalmente la consolazione in Dio. Egli è nostro Padre e vuole per noi la vita".

" L’esercizio dell’elemosina – aggiunge - ci libera dall’avidità e ci aiuta a scoprire che l’altro è mio fratello: ciò che ho non è mai solo mio. Come vorrei che l’elemosina si tramutasse per tutti in un vero e proprio stile di vita! Come vorrei che, in quanto cristiani, seguissimo l’esempio degli Apostoli e vedessimo nella possibilità di condividere con gli altri i nostri beni una testimonianza concreta della comunione che viviamo nella Chiesa”

Infine il digiuno, che “toglie forza alla nostra violenza, ci disarma, e costituisce un’importante occasione di crescita. Da una parte, ci permette di sperimentare ciò che provano quanti mancano anche dello stretto necessario e conoscono i morsi quotidiani dalla fame; dall’altra, esprime la condizione del nostro spirito, affamato di bontà e assetato della vita di Dio”.

Il testo integrale è disponibile in 10 lingue.

06 febbraio 2018