Mercoledì 11 marzo una giornata di preghiera e digiuno per l'emergenza del Coronavirus

Il Dicastero aderisce all'iniziativa proposta dalla Diocesi di Roma

Mercoledì 11 marzo una giornata di preghiera e digiuno per l'emergenza del Coronavirus

Pensando a tutte le persone che stanno vivendo questi giorni con forte preoccupazione e crescente inquietudine l'emergenza legata al Coronavirus, il Dicastero invita tutti a rafforzare il cammino quaresimale con le pratiche della preghiera, del digiuno e della carità.

Il Dicastero, perciò, si unisce alla "Giornata di digiuno e preghiera" proposta dalla Diocesi di Roma e dal Cardinale Vicario Angelo De Donatis per mercoledì 11 marzo 2020.

Come ha commentato Mons. Bruno-Marie Duffé, Segretario del Dicastero: "Rimaniamo vicini, nella preghiera, a coloro che soffrono per aver contratto la malattia, ai loro familiari, nonchè a tutti coloro che sono impegnati nei servizi di assistenza ospedaliera e sanitaria. Questo momento così difficile chiama ciascuno di noi a vivere con solidarietà e compassione verso il prossimo". Perciò, ha proseguito Mons. Duffé, "invitiamo tutti, secondo le proprie possibilità, a partecipare a questo momento di preghiera e digiuno indetto dalla diocesi di Roma in spirito di comunione e fraternità. E' una occasione propizia per riscoprire il nostro rapporto con Dio e il nostro amore per l'altro. C'è infatti un modo cristiano di vivere questo tempo, che è quello della speranza e della fiducia nella misericordia di Dio per tutti i suoi figli". 

Il Dicastero comunica infine che, in ottemperanza alle disposizioni emanate dalla Santa Sede e dallo Stato Città del Vaticano al suo interno, nonchè a quanto stabilito dal governo italiano, rallenterà le proprie attività fino al 3 aprile 2020, favorendo, ove possibile, prestazioni di lavoro delocalizzato in modalità smart-working.

 

 

(foto da diocesidiroma.it) 

 

 

10 marzo 2020