
Si svolgerà i 28 e 29 aprile con associazioni e organizzazioni che sostengono la dignità delle persone con disabilità
Con uno spirito di inclusione sociale il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) si pone come promotore della dignità dell’individuo. Il Giubileo delle persone con disabilità è il momento per dedicare riflessione ed attenzione alla partecipazione attiva delle persone più vulnerabili all’interno della società. Un evento che non solo celebra la fede ma un’opportunità di sensibilizzazione in favore della dignità e rispettabilità dell’essere umano. Tale volontà vuole eliminare la marginalizzazione delle persone diversamente abili e responsabilizzarle pienamente a vivere la propria fede e identità all’interno della comunità civile ed ecclesiale.
Il DSSUI ha svolto e svolge attività concrete per creare uno spazio di dialogo con l’obiettivo di “dare voce a quanti sono discriminati per la condizione di disabilità”. A tal proposito sono state condotte, nel mese di marzo 2024, una serie di Consultazioni sulla disabilità nell’Africa Subsahariana, in modalità telematica, dal titolo: “Sviluppo Umano Integrale delle persone con disabilità”. Un cammino di inclusione partito dall’ascolto della Chiesa locale africana che ha potuto offrire degli orientamenti pastorali, basati sui principi fondamentali della Chiesa, per rispondere alle sfide che la disabilità pone in ogni contesto mondiale. Le consultazioni hanno visto la partecipazione della Chiesa Locale di 30 Paesi dell’Africa Subsahariana, includendo rappresentati delle conferenze episcopali, di commissioni ad esse collegate, di Caritas e di altre istituzioni quali ordini religiosi od organizzazioni cattoliche.
Una ulteriore iniziativa degna di nota è la partecipazione di S. Em. Card. Fabio Baggio, Sottosegretario del DSSUI al Convegno “Lo sport paraolimpico generatore di speranza”, che si terrà il 28 aprile presso la LUMSA. Organizzato dalla Fondazione Giovanni Paolo II, insieme al DSSUI anche il Dicastero per la Cultura e l’Educazione sarà tra i promotori.