Nei mesi di novembre e dicembre inizierà un ciclo di Webinar intitolato Sisters’ Project, un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Conrad N. Hilton, che ha il desiderio di offrire momenti di confronto e supporto concreto su tematiche che segnano profondamente la vita delle comunità locali.
I seminari Sisters’ Project 2025 nascono con l’obiettivo di incrementare le competenze, la consapevolezza e la capacità di intervento delle suore cattoliche impegnate nei territori dell’Africa e dell’America Latina.
Le suore svolgono un ruolo essenziale nella promozione della dignità umana, del sostegno alle comunità vulnerabili e della cura del creato, operando, infatti, in contesti segnati da instabilità, crisi ecologiche, mobilità forzata e sfide legate alla salute mentale e fisica.
Per questo, i webinar si concentrano su tre temi chiave: migrazioni, ecologia e salute, affrontati da esperti, collaboratori locali e religiose direttamente coinvolte nei processi di ricerca e testimonianza sul territorio.
Obiettivi del percorso:
· Rafforzare le capacità analitiche e operative delle suore impegnate nei territori
· Approfondire temi urgenti e trasversali alle missioni: sostenibilità, mobilità umana, benessere psico-fisico.
· Creare spazi di dialogo per confronti e soluzioni condivise
· Offrire strumenti concreti per migliorare l’efficacia pastorale e sociale nei rispettivi contesti.
Dunque, la creazione di spazi di dialogo vivo, dove poter condividere esperienze, ascoltare esperti e far emergere prospettive utili al loro lavoro quotidiano nei territori, sono tra gli obiettivi principali del progetto.
Ogni webinar sarà guidato da una suora affiancata da un esperto esterno e da un Officiale di riferimento del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.