"Accompagnamento degli Operatori Sanitari nel

contesto della Pandemia da Covid - 19"



"Un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale" (LS 49)

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha promosso un ciclo di webinar sul tema della

salute ispirati alle Encicliche Laudato Si' e Fratelli tutti

8, 9, 10 giugno

"Accompagnamento degli Operatori Sanitari nel  <br><br> contesto della Pandemia da Covid - 19"

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia del Covid-19 ha fortemente sollecitato, a volte fino all’esaurimento, gli operatori sanitari. Impegnati in prima linea ad affrontare l’emergenza, gli operatori sanitari e altri attori della salute sono stati e continuano ad essere esposti ad alti livelli di stress.

Di fronte all’allarmante minaccia per la loro salute, siamo chiamati tutti, come il Buon Samaritano, a farci prossimi; a diventare una comunità di uomini e donne che fanno propria la fragilità degli altri, perché il bene sia comune (Cfr. Fratelli tutti, n.67).

Per realizzare questo obiettivo essenziale, nell'anno che l'altro l'OMS dedica agli Operatori Sanitari e Assistenziali quale "segno di apprezzamento e gratitudine per la loro incrollabile dedizione nella lotta contro la pandemia", il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha organizzato cinque videoconferenze sul tema: “Accompagnamento degli operatori sanitari nel contesto della pandemia del Covid-19”, che si sono tenute l’8, 9 e 10 giugno 2021.

Le videoconferenze hanno aiutato i partecipanti a comprendere l’impatto della pandemia sugli operatori sanitari e su tutti coloro che sono coinvolti nella rete di cura e assistenza. Attraverso testimonianze ed esperienze si è inteso ispondere ad una domanda importante: come possiamo accompagnare gli operatori sanitari e pastorali coinvolti in prima linea nella pandemia?

Le cinque conferenze sono state suddivise per regioni (Europa, USA e Canada, Africa e Medio Oriente, Asia e Oceania e America Latina). Di seguito il Programma:

 

8 GIUGNO

EUROPA (10:30-12:30 CEST)

USA E CANADA (15:30-18:15 CEST)

 

9 GIUGNO

AFRICA E MEDIO ORIENTE (10:30-12:40 CEST)

 

10 GIUGNO

ASIA E OCEANIA (10:30-12:40 CEST)

AMERICA LATINA (16:00-18:20 CEST)

 

11 giugno 2021