Messaggio del Card. Czerny per l’Incontro con le Istituzioni e gli Organismi di Aiuto della Chiesa in America Latina

Messaggio del Card. Czerny per l’Incontro con le Istituzioni e gli Organismi di Aiuto della Chiesa in America Latina

Si è svolto dal 4 all’8 marzo a Bogotà, in Colombia, l’Incontro con Istituzioni e Organismi di Cooperazione Internazionale Sinodale Fraterna per l'America Latina e i Caraibi. L’evento, organizzato dal Celam (Consiglio Episcopale Latinoamericano), riunisce organizzazioni di cooperazione internazionale fraterna di America Latina, Caraibi, Nord America ed Europa. L’obiettivo è rafforzare la cooperazione solidale e sinodale tra le istituzioni e gli organi partecipanti, partendo dalla riflessione e dall'impegno a promuovere processi comunitari di evangelizzazione, sviluppo umano integrale e ecologia integrale.

Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Card. Michael Czerny, ha inviato un videomessaggio ai partecipanti. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, ha detto il Cardinale, è importante che la Chiesa sia unita nell’ascolto e nell’aiuto dei più bisognosi. Bisogna “seguire il processo sinodale ascoltando il Popolo di Dio, specialmente gli abitanti delle periferie esistenziali, per interpretare insieme i segni dei tempi e rispondere alle grandi sfide di oggi, come la globalizzazione, gli spostamenti forzati, la recrudescenza del razzismo, l'intensificazione della violenza sociale, la precarietà degli alloggi, l'aumento della povertà e la distruzione del creato”.

L’evento di Bogotà, fa seguito a quello avvenuto nel giugno 2023 in Vaticano, in cui il Prefetto del Dicastero aveva già avuto modo di dialogare con le Istituzioni e gli Organismi Ecclesiali di Aiuto alla Chiesa nel continente. Quella di Bogotà è stata quindi l’occasione anche per riprendere i discorsi già avviati l’anno precedente, nel compimento della missione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale “di rispondere nel modo più efficace possibile alle Conferenze Episcopali, Vescovi e in generale alle Chiese locali”. In tal senso, il Cardinale ha ricordato il successo della creazione del Fondo Popolorum Progressio, realizzata in cooperazione con la Presidenza del Celam.

A conferma dell’importanza di agire uniti, con spirito sinodale, il porporato ha poi concluso: “Solo se si coopera solidalmente con le Chiese locali, rispettando il principio di sussidiarietà, si può sperare in un successo finale”. 

Anche Papa Francesco ha inviato un messaggio ai partecipanti all'Incontro con le Istituzioni e gli Organismi di Aiuto alla Chiesa in America Latina, soffermandosi sul tema della gratuità: “Quando compiamo uno sforzo, come nel caso degli aiuti che si destinano alla Chiesa in America Latina, è naturale che pretendiamo un risultato. Non ottenerlo potrebbe considerarsi un fallimento o quantomeno ci lascia la sensazione di aver lavorato invano”.  Ma spiega il Santo Padre: “lo sforzo non è inutile, perché c’è un fine. Dandoci così, imitiamo Gesù che si è donato per salvare tutti noi”.

Per leggere il Messaggio di Papa Francesco clicca qui.

08 marzo 2024