Il Cardinale Fabio Baggio in Costa Rica per promuovere la pastorale della mobilità umana

Il Cardinale Fabio Baggio in Costa Rica per promuovere la pastorale della mobilità umana

Il Cardinale Fabio Baggio CS, Sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha partecipato alla XII Reunión de Obispos y Agentes de Pastoral de Movilidad Humana, un importante incontro regionale tenutosi a San José, in Costa Rica, dal 18 al 22 agosto 2025.

L’evento, che ha riunito rappresentanti delle Conferenze Episcopali del Nord America, dell’America Centrale e dei Caraibi, aveva l’obiettivo di rafforzare la collaborazione pastorale nella regione attraverso la definizione di un piano pastorale integrato. L’incontro si è ispirato al documento pastorale “Lo vide, si avvicinò e si prese cura di lui”, che offre linee guida e orientamenti pastorali per accompagnare le persone in mobilità, in particolare migranti, rifugiati e sfollati.

Il Cardinale Baggio è intervenuto martedì 19 agosto con una riflessione teologica sul ruolo del vescovo e le sfide poste dal nuovo contesto migratorio regionale. Inoltre, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica di giovedì 21 agosto nella Cattedrale di Santiago Apóstol a Cartago, momento conclusivo della missione.

La presenza del Cardinale Baggio si inserisce pienamente nell’impegno del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale a sostegno delle Chiese locali, in particolare nei contesti in cui la mobilità umana rappresenta una delle principali sfide sociali e pastorali, e fa seguito ad altri incontri regionali sulla tema a cui i Superiori del Dicastero hanno partecipato (Colombia, 2020; El Salvador, 2023; Panama, Marzo 2024; Panama, Agosto 2024).

01 settembre 2025