Il Cardinale Fabio Baggio CS, Sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha partecipato alla XII Reunión de Obispos y Agentes de Pastoral de Movilidad Humana, un importante incontro regionale tenutosi a San José, in Costa Rica, dal 18 al 22 agosto 2025.
L’evento, che ha riunito rappresentanti delle Conferenze Episcopali del Nord America, dell’America Centrale e dei Caraibi, aveva l’obiettivo di rafforzare la collaborazione pastorale nella regione attraverso la definizione di un piano pastorale integrato. L’incontro si è ispirato al documento pastorale “Lo vide, si avvicinò e si prese cura di lui”, che offre linee guida e orientamenti pastorali per accompagnare le persone in mobilità, in particolare migranti, rifugiati e sfollati.
Il Cardinale Baggio è intervenuto martedì 19 agosto con una riflessione teologica sul ruolo del vescovo e le sfide poste dal nuovo contesto migratorio regionale. Inoltre, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica di giovedì 21 agosto nella Cattedrale di Santiago Apóstol a Cartago, momento conclusivo della missione.
La presenza del Cardinale Baggio si inserisce pienamente nell’impegno del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale a sostegno delle Chiese locali, in particolare nei contesti in cui la mobilità umana rappresenta una delle principali sfide sociali e pastorali, e fa seguito ad altri incontri regionali sulla tema a cui i Superiori del Dicastero hanno partecipato (Colombia, 2020; El Salvador, 2023; Panama, Marzo 2024; Panama, Agosto 2024).