Visita del Santo Padre Leone XIV al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Visita del Santo Padre Leone XIV al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Il 9 ottobre 2025, giorno della pubblicazione dell’Esortazione Apostolica Dilexi Te, abbiamo avuto la gioia e l’onore di accogliere il Santo Padre Leone XIV presso la sede del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

In un clima di ascolto e fraternità, Papa Leone ha incontrato lo staff del Dicastero, incoraggiandoli nel loro impegno quotidiano a favore dei più poveri e degli emarginati. Con parole semplici ma profonde, ci ha ricordato la promozione della giustizia sociale, la solidarietà con i popoli colpiti da guerre e la tutela della dignità di ogni individuo.

In ricordo della sua visita, il papa ha espresso la sua gratitudine con queste parole lasciate sul libro d’onore del Dicastero: “In occasione della visita al Dicastero, nello stesso giorno della pubblicazione di Dilexi Te, ringrazio tutti voi che fate del vostro lavoro una vera espressione della missione della Chiesa. Grazie!”

Il Santo Padre ha concluso con una preghiera ed una benedizione per tutti gli Officiali del Dicastero e per coloro che portano avanti con dedizione la missione della Chiesa al servizio dell’umanità nel mondo. In tale circostanza è stata, inoltre, inaugurata dal Santo Padre l’opera d’arte intitolata “L’albero della dignità umana”, che raffigura la storia dei quattro Pontifici Consigli confluiti nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale il 1° gennaio 2017.

Grazie, Santo Padre, per la Sua vicinanza, la Sua guida e la Sua testimonianza di amore evangelico.

 

 

10 ottobre 2025